mercoledì 31 gennaio 2018

ANTICO SAPONIFICIO SALENTINO PER IL BENESSERE DEL PIANETA

I detersivi e i detergenti tradizionali, gli “alleati dell'igiene e della pulizia quotidiana”, minano la nostra salute e possono causare dei danni spesso irreversibili all’ambiente, in quanto nella loro composizione sono presenti svariati elementi estranei quali tensioattivi sintetici, complessanti, sbiancanti, perossidi, conservanti, profumi , coloranti, perlanti …etc, etc … di sintesi. Questi componenti spesso sono poco compatibili nel lungo periodo con l'uomo e l'ambiente …e alcune volte anche inutili. 
Fermati e rifletti un attimo:
Hai lavato il pavimento?
Pensa al tuo bimbo che cammina gattoni e poi porta le dita alla bocca: cosa ha ingerito? Semplice, residui di tensioattivi sintetici, perossidi, sbiancanti ottici ...
Hai pulito il forno?
Alla prossima accensione cosa immetterai nell'aria di casa?
Hai risciacquato con il detersivo water o doccia ?
Cosa inalerai la prima volta che azionerai lo sciacquone o allorché, nel box, libererai l'acqua calda respirandone i vapori? Un sostanzioso aerosol chimico!
Considera quanta acqua utilizziamo per l'igiene del pavimento, del bucato, dei piatti: la scarichiamo insieme ai detersivi chimici, rimettendola in circolo in depuratori non sempre performanti. Corsi d'acqua, fiumi laghi e mari in serio pericolo.
Ecco!L'antico saponificio salentino,tiene a cuore l'ambiente  e ed è per questo che come da tradizione, produce saponi bio con le ricette di una volta ... scegli prodotti a impatto zero. Risparmi, rispetti l’ambiente e la tua persona.

Cosa sono i saponi bio?

Un prodotto si può definire bio o ecologico quando ha un minor impatto sulla salute dell'uomo e l'ambiente rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. I prodotti bio o ecologici, pur rimanendo competitivi dal punto di vista della qualità e del prezzo, garantiscono di essere più sostenibili degli altri lungo tutto il loro ciclo di vita , ed essendo in sintonia con l'uomo e l'ambiente evitano di provocarne danno alla loro salute.
Dalla saponificazione con antichi e naturali metodi dell’olio d’oliva e degli oli vegetali in genere, si ottengono miscele di tensioattivi naturali, ognuna delle quali pulisce in maniera naturale ed intelligente , spesso senza fare troppa schiuma , e sono compatibili con la salute dell’uomo e dell’ambiente. La loro immissione in natura non comporta apporto di sostanze estranee ai cicli di vita dell’ecosistema. 
L’alternativa esiste ed è davvero alla portata di tutti. Nei detersivi naturali non vengono utilizzati fosfati o loro complessi, evitando il proliferare di alghe in mari e fiumi che alla loro morte rendono asfittico il corpo idrico, determinando morìe di pesci ed altre forme di vita marina. I tensioattivi vegetali sostituiscono quelli derivanti dal petrolio; gli oli essenziali sostituiscono gli aromi sintetici, causa di svariate intolleranze allergie e dermatiti.
L’utilizzo di detersivi biologici ti permette di avere una casa naturalmente pulita con una maggiore attenzione alla tua salute e quella dell’ambiente. I  tensioattivi adoperati dall'ANTICO SAPONIFICIO SALENTINO sono completamente naturali , derivanti dall’olio d’oliva e da altri oli vegetali. Vengono ottenuti inoltre con antichi e sapienti metodi da sempre utilizzati, come l’utilizzo di ceneri da cui si estraggono le sostanze che andranno a saponificare gli oli stessi. I procedimenti sono molto semplici e rispettano le materie prime naturali utilizzate. 
Il contatto con la pelle non provoca intolleranze nel corso del loro utilizzo , né a breve che a lungo termine. Inoltre l’abbondante presenza di glicerina nei saponi per l’igiene della persona,  aiutano a mantenere la pelle idratata , morbida , setosa ed aiutano l’equilibrio del suo manto idro-lipidico. 
Ho avuto il piacere di provare i seguenti prodotti:
Sgrassante al limone-sgrassante alla marsiglia e detersivo per lavatrice alla marsiglia
Detergente ad alto potere lavante per superfici. Spruzzare sulla spugnetta ed asportare lo sporco, risciacquando più volte sia la spugnetta che la superficie stessa. L'olio essenziale al limone permane sulle superficie abbastanza a lungo e consente una gradevole sensazione agrumata al limone
COMPOSIZONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (4-8 %). Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.


Detergente ad alto potere lavante per superfici e formulato con tensioattivi scelti per l'uso in cucina ed in bagno. Spruzzare sulla spugnetta ed asportare lo sporco, risciacquando più volte sia la spugnetta che la superficie stessa. La sua profumazione permane sulle superficie abbastanza a lungo e consente una gradevole sensazione di pulito
COMPOSIZONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (4-8 %). Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.

Detergente adatto per il bucato in macchina lavatrice. Il bilanciamento dei tensioattivi, derivanti dall'olio d'oliva ed altri oli pregiati, consente un lavaggio a fondo dei tessuti e può essere utilizzato su tutti i capi ad esclusione dei delicati. La presenza di sostanze ammorbidenti naturali lo rende utile per donare ai capi una morbidezza che permette di evitare ammorbidenti di origine sintetica. Consigliato l'uso a 60-90 gradi.
COMPOSIZONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19 %). Glicerolo vegetale (entro il 4%) . Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.
Ho trovato questi prodotti davvero buoni,lasciano un profumo persistente sia sulle superfici che sul bucato,quello che manca a mio parere è qualche etichetta in più sui contenitori,per  spiegare  il loro impiego e le dosi.Per quanto riguarda il detersivo per  lavatrice,l'unico neo è che per avere buoni risultati,bisogna usarlo ad alte temperature e in gran quantità.Sarà che fino ad ora ho adoperato sempre detersivi concentrati,quindi bastava una piccola dose per raggiungere il livello desiderato.Ma per l'ambiente si sa,questi detersivi sono più che dannosi,quindi ben venga un detersivo biologico.Anche perchè usando questo detersivo non c'è bisogno di aggiungere l'ammorbidente,quindi panni profumati e morbidi con un unico detersivo.
Se vi ho incuriosito con il mio post e anche voi volete sostituire i detergenti chimici con quelli naturali ,per l'igiene personale e della casa,visitate il negozio online dell'Antico saponificio salentino,e sono sicura che non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento