martedì 23 giugno 2015

BELLA SOTTO IL SOLE ( 2° parte)


Salve amici virtuali,ieri vi ho dato qualche diritta su come avere un viso radioso nonostante il sole estivo,(Bella sotto il sole (1°parte) ),oggi continuo parlandovi di come fare per avere una silhouette scattante e dorata.Pronti?...e allora iniziamo!
1) In spiaggia idrata con anguria e pomodori
Primo,bere molto.D'estate più che mai,non bisogna aspettare di avere sete per bere.Inizia con un bicchiere d'acqua la mattina a digiuno e continua a bere con regolarità,fino a due litri al giorno.Si evita così di concentrare i liquidi ai pasti e di ritrovarsi in carenza dopo.In caso di sudorazione eccessiva,si può aggiungere all'acqua un integratore di potassio e magnesio.
Il pieno di licopene.E' un potente antiossidante presente in maggiori quantità nei pomodori lavorati che in quelli freschi. All'ora dell'aperitivo un succo di questo ortaggio condito è delizioso e si prende cura della pelle,rinforzandola contro i raggi solari.
Meglio la frutta che la verdura.Anguria,pesche e meloni sono i frutti più ricchi di acqua e validi spuntini nella giornata in spiaggia,sotto il sole.La verdura,invece,contiene una minore quantità di liquidi e la mossa giusta è riservarla al pranzo e alla cena.

2) Beauty notte e giorno
Perchè diano risultati,i cosmetici snellenti o anticellulite vanno applicati ogni giorno per almeno un paio di mesi.Per non interrompere il trattamento al mare,il consiglio è stenderli la sera prima di dormire,così avranno il tempo di agire per tutta la notte,senza che tuffi e docce se li portino via.
3) Gli spuntini giusti.
Non vuoi rovinare la linea ma non resisti alla focaccia?Mangiala a metà mattina.dopo una nuotata o una lunga camminata:aiuta a recuperare gli zuccheri utilizzati dall'organismo durante l'attività fisica e non si faranno danni sui fianchi.Una spremuta di pompelmo,poi,ripristina l'equilibrio di sali minerali e liquidi.Mentre una granita di limone a metà pomeriggio disseta e idrata con poche calorie.Per un pranzo light sotto l'ombrellone,infine.è ideale un'insalatona mista,che sazia e disseta con un apporto calorico ridotto.
4) Se le spalle bruciano.
Appena ci si spoglia,le spalle diventano il primo bersaglio dei raggi solari e spesso si scottano.Ecco perchè è meglio dare il via alla tintarella con esposizioni brevi,nelle ore più fresche della giornata,per dare il tempo ai melanociti di produrre la giusta quantità di melanina.Occorre poi stendere una protezione più alta rispetto al resto del corpo,ripetendo l'operazione dopo i bagni,oppure ogni 2-3 ore.
5) Al mare è più facile dimagrire
La dieta in spiaggia funziona di più:lo iodio nell'aria stimola la tiroide e,quindi,il metabolismo.
6) Così scolpisci braccia,seno e addome.
Ecco tre esercizi da fare immersa in acqua fino al collo,per tonificare il busto.In piedi,tieni le braccia parallele al corpo e disegna dei piccoli cerchi ruotando le spalle e cambiando direzione ogni 30 movimenti.Ripeti tre volte.Poi,apri le braccia all'altezza delle spalle,con i gomiti leggermente piegati.Unisci le mani con forza davanti al petto per poi riportarle alla posizione di partenza.Esegui due fasi da 20 esercizi l'una.Infine,tenendo le mani lungo i fianchi,porta il braccio sinistro in avanti e il destro indietro e,con forza,alterna il movimento per un minuto.Ripeti due volte.
Cosa c'è di più bello di vivere il mare sul mare?Se poi questo aiuta anche a modellare il corpo bisogna subito noleggiare una piccola imbarcazione.Ricordando che in canoa,durante la pagaiata.oltre alle braccia,impegnate nella spinta,il movimento twist sollecita i muscoli addominali obliqui.Mentre remare sul pattino stimola dorsali,pettorali e quadricipiti.
7) Gambe da accarezzare 
Se la pelle si inaridisce.Le gambe,dal ginocchio in giù,sono povere di ghiandole sebacee,perciò la pelle tende a squamarsi.Per mantenerla liscia e setosa,ogni due settimane va eseguito uno scrub che rimuove le cellule morte.Tutti i giorni,invece,a fine giornata va massaggiata una crema arricchita con urea.
Proteggi le vene.
Chi soffre di fragilità capillare,in spiaggia deve eseguire queste regole.

  1. Evitare di stare a lungo ferma al sole.
  2. Fare lunghe camminate sul bagnasciuga.
  3. Rinfrescare la pelle sotto l'ombrellone vaporizzando sulle gambe dell'acqua dolce,da conservare nella frigo-borsa.
  4. Tenere i piedi sollevati,appoggiando un tavolino davanti alla sdraio o scegliendo un lettino.
8)Signora vuoi massaggio?
La tentazione è irresistibile.E cedervi è un bel modo per sentirsi in vacanza.Ma per i massaggi in spiaggia bisogna tenere presenti alcune precauzioni.
Chiedere di usare la crema personale e non quella della massaggiatrice che può essere vecchia e surriscaldata dal sole.
Fare una doccia prima del trattamento in modo che sale e sabbia non irritino la pelle.
Stendersi sul proprio asciugamano.
Domandare alla massaggiatrice di lavarsi prima le mani.
9) Stessa crema,diverse applicazioni
Sul décolleté la pelle è sottile,povera di ghiandole sebacee e,al sole,tende a incresparsi,soprattutto tra i seni.Per difenderla dai raggi Uv va sempre stesa una protezione.Va bene lo stesso cosmetico che si usa per il resto del corpo.Ad aumentare sono solo le quantità.
Per stasera non vi dico di più,ma non mancate al prossimo post,vi parlerò di come mantenere i capelli al top,e non solo.Buona serata

di Alberta di Giorgio con la consulenza di Magda Belmontesi,dermatologa;Elena Buscone,personal trainer;Graziella Franzoni,hair stylist;Diana Scatozza,specialista in scienza dell'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento