mercoledì 5 marzo 2014

ANTICA DISTILLERIA SIBONA

Buonasera amici,la prima volta che vidi questo marchio mi scappo'da ridere,e vi spiego anche  il motivo.Sono del sud e nella mia zona quando si vede una bella donna la si apostrofa non galantemente con un  "si bona"!Quindi capirete la mia perplessita' davanti a questo marchio,ricordo che pensai :"ma Sibona,perche' e' una grappa buona,o per quale altro motivo?"Oggi che l'ho assaggiata posso confermare che e' buona,ma non penso che deve il nome alla sua bonta'.Visto che mi trovo,vi racconto anche come e' nata questa distilleria,per chi come me ignorava questo marchio.

L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva..
Adesso vi mostro quello che  l'azienda mi ha mandato a scopo valutativo:
GRAPPA DI ARNEIS 50 Cl. e 42 GRADI (% Vol.)
Delicata grappa ottenuta da vinacce del vitigno Arneis delle zone del Roero (Canale e frazioni limitrofe). La vinaccia viene diraspata e avviata alla distilleria per procedere alla fermentazione accelerata, quindi distillata per ottenere così una grappa ricca di profumi floreali con retrogusto leggermente mandorlato. Segue l'affinamento in vasche di acciaio.
Caratteristiche organolettiche
COLORE: Chiaro.
PROFUMO: Fine, fresco e avvolgente con accennate note erbacee.
SAPORE: Estroso, soave, di piena rotondità. Piacevole retrogusto di mandorla amara, delicato e Persistente.
 
Amici il mio consiglio e' di collegarvi al sito per vedere con i vostri occhi ,quanti prodotti produce la
Sibona,ce n'e' per tutti i gusti fra grappe,distillati,amari,liquori,cioccolattini,sigari.Provare per credere.Io intanto colgo l'occasione per augurarvi una buona serata magari allietata da un bicchierino di grappa!

4 commenti:

  1. ho sentito parlare molto bene di quest'azienda, non la conoscevo e non l'ho mai provata ne devo parlare al mio ragazzo me la consigliano tutti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io posso parlare solo della mia esperienza personale che e' stata positiva!:-)

      Elimina
  2. Ciao, non ne avevo mai sentito parlare prima, grazie... a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io conoscevo quest'azienda,poi dopo un gran parlare su blog amici,ho avuto il piacere di ottenere la collaborazione!:-)

      Elimina