martedì 4 febbraio 2014

PASTA FRESCA?TRADIZIONI PADANE


Buonasera a tutti gli amici virtuali.Ricordate le donne di una volta che la domenica preparavano la pasta fatta in casa?Ebbene,oggi forse c'e' ancora qualche buongustaia che ama trascorrere del tempo fra i fornelli,quindi si arma di farina e matterello e sforna prelibatezze.Ma,visto i negozi di pasta fresca sempre pieni di domenica,mi sorge  il dubbio che non sono poi tante le donne che hanno il tempo o la voglia di cimentarsi in cucina.Da oltre un ventennio per chi ancora non lo sapesse.abbiamo anche un'azienda che viene in  aiuto di noi donne che amiamo portare piatti ricercati in tavola,si tratta dell'azienda " Tradizione Padane" che opera nel settore della pasta fresca  ripiena, con impegno e passione offre prodotti della tradizione gastronomica.Il punto di forza dell'azienda e' saper coniugare le ricette gastronomiche locali con una rigorosa selezione delle materie prime.Gli ingredienti unici  e freschi con cui l'azienda crea i suoi manicaretti artigianali garantiscono a tutti i prodotti un gusto davvero unico ed originale.
Tra gli ingredienti particolari vi e' il grano monococco shebar.

Un grano preistorico tornato nelle nostre cucine grazie a Tradizioni Padane.
Questo grano permette alla pasta di mantenersi bene in cottura e sposare al meglio il gusto di ogni condimento accostato.
Tradizioni Padane si trova a Gottolengo,ridente cittadina della provincia di Brescia,situata nella zona della bassa Bresciana.
Se ne parlo con tanto entusiasmo e' perche' l'azienda mi ha fatto assaggiare una delle sue tante specialita' che ho gradito molto!
 Volete sapere come li ho degustati?
Vi accontento subito.
INGREDIENTI
Per il ragù: 

  • 200 g di carne di manzo (dal quarto anteriore) battuto a coltello 
  • 100 g di pancetta (meglio se un pò grassa) battuta a coltello
  • 100 g di salciccia con aglio 
  • 1 - 2 cucchiai di olio 
  • 1 costa di sedano (circa 20 g)
  •  1 carota (circa 20 g)
  • 1 cipolla (circa 20 g)
  •  3 - 4 cucchiai di passata di pomodoro 
  • sale pepe nero
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  •  un pizzico di cannella in polvere
ESECUZIONE

In una padella, con un filo d’olio, mettere la pancetta e lasciarla rosolare lentamente, a fuoco dolce, per farle liberare il suo grasso, quindi aggiungere il battuto di odori, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciarli ammorbidire; proseguire con l’aggiunta della salciccia ben sgranata e far rosolare fino a completo cambiamento di colore della carne. A questo punto aggiungere la carne di manzo e mescolare. Dopo 5 minuti, versare il vino rosso, un pizzico di sale e una macinata leggera di pepe nero; far svaporare l’alcol, aggiungere la passata di pomodoro ed un pizzico di cannella in polvere, mescolare il tutto, coprire e lasciare su fuoco dolcissimo fino a cottura ultimata (un paio d’ore circa; l’indicazione è che la parte oleosa deve essere trasparente). A circa metà cottura assaggiare per regolare di sale e di pepe. Versare i panzerotti in abbondante acqua salata bollente, cuocere, scolare, condire e buon appetito. - 

1 commento:

  1. Che piatto Godurioso!!!!! Davvero deve essere buonissimo, Se la pasta è buona come dici è da provare. Grazie per le info

    RispondiElimina