mercoledì 4 dicembre 2013

IL CAFFE' E' UN PIACERE,SE NON E' BUONO,CHE PIACERE E'???

Buonasera a tutti,stasera ho rubato la frase di una nota pubblicita' televisiva,per presentarvi il caffe' del borgo,ma non l'ho fatto perche' non avevo idee mie,ma solo perche' mentre gustavo questo caffe',non so perche', questa frase mi girava in testa.Adesso vi racconto qualche leggenda sul caffe' che penso non tutti conoscono.
La più conosciuta dice che un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a
vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, poi le macinò e ne fece un'infusione, ottenendo il caffè.
Un'altra leggenda ha come protagonista il profeta Maometto il quale, sentendosi male, ebbe un giorno la visione dell'Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera (come la Sacra Pietra della Mecca) creata da Allah, che gli permise di riprendersi e tornare in forze. Esiste anche una leggenda che narra di un incendio in Abissinia di piante selvatiche di caffè che diffuse nell'aria il suo fumo per chilometri e chilometri di distanza.
Sembra comunque che il caffè, già popolare in Arabia agli inzi del XVII sec., venne portato in occidente dai mercanti veneziani nel 1600 e dal lì cominciò la sua capillare diffusione.
Leggende o no,quel che conta e' che il caffe sia giunto fino a noi,...chiudete un attimo gli occhi e immaginate un mondo senza caffe'...che mondo sarebbe???Triste,vero???Ho divagato un po',torniamo a parlare del caffe' e nel dettaglio della torrefazione.

La torrefazione del caffè

La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento, che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzaro parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).
 caffe_gradi_di_tostatura
Gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italian.
Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono agitati.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e lacarbonizzazione della cellulosa, che conferiscono al chicco il suo colore tipico, nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.
Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30% circa, mentre il suo peso diminuisce poiché gran parte dell'acqua che lo compone evapora.
Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua, divenendo quindi più friabile, più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione.

Prodotti CAFFE' DEL BORGO

Il Macinato

Il classico caffè macinato per la tua moka


Le Cialde

Una cialda del Caffè del Borgo unisce la praticità del formato in cialda filtro carta, il rispetto per l'ambiente che ci circonda e l'alta qualità del caffè tostato artigianalmente.


Caffè in Grani

Chicchi di caffè selezionati a seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, integri, che offrono una maggior capacità di mantenere intatto il loro aroma anche nel tempo.
Adesso vi mostro le cialde che ho ricevuto per provare la bonta' di questo caffe' e come si presenta all'atto della degustazione...


Gusto di caffe' fatto in casa con l'unica variante che e' bello cremoso...
E voi,avete mai provato questo caffe'?Vi ho incuriosito almeno un po'?Volete visitare la pagina facebook o il sito?Eccovi accontentati,e non dimenticate di lasciare un commento a testimonianza del vostro passaggio!Buona serata,magari seduti davanti a un buon caffe' fumante!

4 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare molto bene ed ora anche tu mene dai conferma. Da napoletana doc mi incuriosisce un po', lo proverò.
    Bel post, interessante e leggero allo stesso tempo

    RispondiElimina
  2. molto buono questo caffè, lo consiglio anche io ;)

    RispondiElimina