giovedì 18 aprile 2013

PROTEGGERE LE MANI E MANTENERLE GIOVANI

Ed eccomi qua a darvi qualche altro consiglio di bellezza..Stasera vi parlero' di come preoteggere le mani e mantenerle giovani,perche' subito dopo il viso,le mani sono la parte del corpo che piu' parla di noi agli altri.Sono sempre in primo piano,dalla stretta di presentazione,ai gesti abituali della conversazione.Il loro aspetto puo' raccontare a tutti l'eta' della persona,le sue condizioni di salute,la cura che ha di se stessa,le sue abitudini e attivita'.Le mani
sono molto esposte:non solo alla vista altrui.ma anche alle aggressioni del clima e dell'ambiente.Per questo hanno bisogno di cure quotidiane,per mantenere la pelle nutrita,idratata e morbida.I trattamenti naturali aiutano a proteggere le mani e a contrastare i segni lasciati dal tempo e dal lavoro (pelle ruvida,arrossata o screpolata),senza aggredirla con prodotti chimici.
LAVARLE SENZA DANNEGGIARLE : USA I DETERGENTI "DOLCI"
Adoperiamo le mani per "dialogare" con gli altri,per mostrare i nostri sentimenti,ma anche e soprattutto per svolgere tutte le attivita' quotidiane :pulire,lavare,fare lavori manuali e intellettuali (scrivere,dipingere,usare il computer).Le mani sono esposte a tutti gli agenti esterni:sbalzi termici,raggi solari,vento,polvere,inquinamento,aggressori chimici,sostanze che sporcano e trasportano batteri.Lavarle spesso durante la giornata e' indispensabile,per rimuovere le sostanze che si depositano e liberare i pori,ma bisogna far attenzione che questo frequente gesto di cura non si trasformi in un'altra forma di aggressione per la pelle.
QUANDO SERVE UN LAVAGGIO A FONDO
Fondi di caffe' : per pulire e sgrassare le mani unte si possono usare i fondi di caffe'.Basta metterne una piccola quantita' sulle mani e poi lavarle sfregando con acqua tiepida e una goccia di sapone.Poi si sciacqua.
Via le callosita' : per smussare eventuali parti callose sul palmo delle mani usa la pietra pomice poi lava le mani con sapone non sapone o detergenti delicati,e asciuga.
Sostanze irritanti : se le mani hanno toccato sostanze irritanti,bagnale nell'alcol,lavale con sapone delicato e infine spalmale con lanolina,oli o creme nutrienti a base naturale.
PULIZIA DELICATA E CURE QUOTIDIANE
Per i vari lavaggi durante la giornata e' meglio usare prodotti non aggressivi,come i saponi acidi (detti sapone-non sapone),che rispettano il ph naturale della pelle,oppure le basi lavanti naturali,senza schiuma. I detergenti schiumogeni a lungo andare provocano secchezza della pelle.Dopo il lavaggio mattutino e' utile massaggiare le mani e le unghie con aceto di mele.Ha un'azione leggermente esfoliante (serve a togliere le cellule morte).ammorbidisce le callosita' e schiarisce le macchie.Poi si puo' applicare un po' di gel d'aloe con tea tree oil.Anche nel corso della giornata,meglio usare sempre un detergente delicato,seguito da una crema emolliente.La sera,prima di andare a dormire,massaggiare di nuovo mani e unghie con l'aceto di mele,poi senza risciacquare,spalmare una piccola quantita' di olio di semi di sesamo.Ha la capacita' di ammorbidire la pelle,di rigenerarla e di curare i taglietti.
GUANTI DI GOMMA COME PROTEZIONE
Per evitare che la pelle si rovini,e' consigliabile usare sempre i guanti di gomma quando si maneggiano prodotti chimici o si lavano i piatti.Per far si che le mani non sudino,e' possibile cospargere l'interno dei guanti con talco indiano o amido di rido in polvere.
Adesso vi lascio la buonasera,ma non mancate domani con altri consigli! :-)


2 commenti:

  1. Ciao Genni ti ho conosciuta tramite l'iniziativa passa-blog di primavera....e il tuo blog mi piace lo trovo interessante!^_*..da oggi ti seguo con piacere!!!
    Un Bacio!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO SELENY,MI FA PIACERE AVERTI FRA I MIEI CONTATTI...PASSO DATE!

      Elimina