mercoledì 17 aprile 2013

LODIGRANA BELLA LODI


Oggi vi voglio parlare di u'n'industria casearia Lodigiana la :Lodigrana Bella Lodi"Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 
Un omaggio al gusto.Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La

.
fasidiproduzionefasidiproduzionefasidiproduzionefasidiproduzionefasidiproduzione
Stagionature


DELICATO

Crosta chiara, gusto amabile, ideale a tavola o per aperitivi, per chi preferisce i sapori delicati.
Da accompagnare con vini bianchi secchi.


CLASSICOIl classico crosta nera, colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante. 
Da accompagnare con con vini rossi abbastanza strutturati.

ORO

Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile. 
Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.

Esiste una versione di Bella Lodi prodotto con “caglio vegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.
LA RASPADURA
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme digrana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.Come spesso accade quindi, un piatto tipicamente povero, rivalutato poi però e protagonista, fino ai nostri giorni, di pranzi ricchi e ricercati, fino a diventare oggetto di dono
Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. raspaduraraspaduraraspaduraraspaduraraspaduraAdesso vi mostro quello che l'azienda mi ha gentilmente omaggiato:

Se volete conoscere qualche dettaglio in piu' sulla produzione,genuinita',digeribilita' di questa industria casearia non esitate a collegarvi al sito .http://www.bellalodi.it/

Nessun commento:

Posta un commento